Call us on  347 9128194

Home » Eventi » Cagliari vive il mare

Cagliari vive il mare

Associazione Diportistica Internazionale Karalis

Sailing Club Cagliari

Porto di Cagliari

  • VELEGGIATA CAGLIARI VIVE IL MARE
  • DOMENICA 24 SETTEMBRE 2017
  • ISTRUZIONI
  • Regolamento
  • Percorso

La linea di Partenza sarà caratterizzato dalla retta congiungente l’albero dei segnali della barca del comitato (da lasciare a dritta) ed il Faro di Capo S.Elia.

Il percorso della veleggiata sarà costituito da un triangolo con lati di uguale lunghezza, ciascuno di circa 6 miglia, da percorrere secondo lo schema “A” raffigurato e quindi passando la boa di bolina e rispettando la seguente successione: Partenza, bolina, lasco, lasco, bolina, poppa, traverso, arrivo.

Le boe di percorso, di colore giallo, ovvero le boe n.1, n.2 e n.3, dovranno sempre essere lasciate a sinistra. La prima boa di percorso (boa n. 2) sarà orientata al vento. Dopo la partenza le boe potrebbero non essere riposizionate in caso di cambiamento della direzione del vento. L‘arrivo della veleggiata sarà caratterizzato dalla retta congiungente l’albero dei segnali della barca del comitato (da lasciare a sinistra) ed il Faro di Capo S.Elia.

Il non corretto passaggio delle boe di percorso comporterà esclusione dall’ordine di arrivo; il contatto con una boa di percorso comporterà l’obbligo di effettuare un 360° (pena l’esclusione) con convalida di testimoni.

In fase di attraversamento della linea di arrivo i partecipanti dovranno comunicare su canale VHF n. 72 il loro numero di iscrizione.

Partenza ore 11.00

La partenza è unica per tutte le tipologie di partecipanti che saranno Imbarcazioni a vela con vele bianche.

SEGNALI DI PARTENZA:

10 minuti prima della partenza sarà issato il guidone del Sailing Club Cagliari accompagnato da un segnale acustico e avviso a mezzo radio.

5 minuti prima della partenza sarà issata la bandiera Z(zulu) accompagnata da segnale acustico e avviso a mezzo radio. Da questo segnale e fino al termine della manifestazione nessuna

imbarcazione potrà usare apparati propulsivi diversi dalle vele, pena la squalifica.

L’ultimo minuto sarà segnalato dall’ammainata della bandiera Z(zulu) e a mezzo radio e con

segnale acustico.

Alla partenza sarà ammainato il guidone del Sailing Club Cagliari accompagnato da segnale acustico e avviso a mezzo radio.

Il Comitato organizzatore si riserva di annullare una partenza comunicandolo a mezzo radio con ripetuti segnali acustici. In caso di singole partenze anticipate di imbarcazioni partecipanti alla veleggiata, il Comitato applicherà una penalizzazione pari all’aumento del 20% del tempo totale impiegato dalle imbarcazioni che avranno effettuato l’infrazione. Il termine valido per la partenza è a 5 minuti dal segnale.

COMUNICAZIONI

Tutti i partecipanti, prima di prendere il mare, sono invitati a restare in ascolto sul canale VHF 72 per raccogliere eventuali comunicazioni riguardanti la procedura di partenza..

Comunicazioni in mare

Tre suoni prolungati segnaleranno comunicati importanti, che verranno dati per radio VHF; in particolare:

interruzione della manifestazione, partenza nulla da ripetere, riduzione di percorso. La partenza anticipata di uno o più concorrenti non verrà segnalata.

I concorrenti sono tenuti all’ascolto sul canale VHF 72. L’occupazione immotivata del canale potrà, a giudizio della Giuria, essere sanzionata con la squalifica.

Riduzione di percorso

Potrà essere data la riduzione di percorso ad ogni boa del percorso, riduzione che verrà comunicata via radio sul canale 72 VHF e con l’esposizione della bandiera blu, e avviso sonoro. La linea di arrivo sarà in questi casi la congiungente la barca giuria (o una imbarcazione del Comitato dotata di bandiera blu), da lasciare a sinistra, e la boa di percorso.

Tempo utile: A modifica di quanto indicato nel programma il tempo limite scadrà per tutte le tipologie di partecipanti alle ore 17,00.

Proteste

Le proteste dovranno essere pre-annunciate al Comitato Organizzatore e consegnate entro un’ora dall’arrivo e comunque non oltre le ore 18.30.

Comunicati integrativi

Tutti i concorrenti alle ore 9.00 a.m. del giorno dell’evento sono tenuti a consultare il sito del Circolo organizzatore presso la sede del Sailing Club Cagliari prima di prendere il mare.

Direzione in mare

La direzione della manifestazione in mare sarà affidata e diretta dal Sailing Club Cagliari

Briefing

E’ previsto un briefing per gli skippers e gli equipaggi alle ore 11,00 del giorno 23 Settembre 2017

Presso la sede SCC nel Molo Sanità del Porto di Cagliari.

Il comitato organizzatore

Scarica i documenti in formati pdf

Comments are closed.